FORNITURA GRATUITA TOTALE O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO E SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I E II GRADO. Anno Scolastico 2020 – 2021

in

SI RENDE NOTO
che per l’Anno Scolastico 2020-2021, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo.

BENEFICIARI
Beneficiari di detti contributi sono le famiglie di alunni che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (scuole statali e paritarie).
Possono presentare richiesta di contributo gli appartenenti ai nuclei familiari dalla cui attestazione ISEE, in corso di validità, risulti un indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 15.493,71.

REQUISITI RICHIESTI PER PRESENTARE LE DOMANDE:

•residenza nel Comune di Gallicano nel Lazio;
•indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71 (attestazione in corso di validità);
•frequenza nell’Anno Scolastico 2020/2021 presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
DOCUMENTAZIONE DA PORRE A CORREDO DELLE DOMANDE
Il possesso dei requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
 a) attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente. (N.B. Ai fini dell’erogazione del contributo, si specifica che per nucleo familiare del richiedente il beneficio, si intendono tutti coloro che, anche se non legati da vincolo di parentela, risultano nello stato anagrafico dello stesso);
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. N° 445/2000 da parte del soggetto richiedente per attestare il requisito della residenza e della frequenza scolastica dello studente;
c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
d) lista dei libri da acquistare rilasciata dall’Istituto scolastico;
e) fatture attestanti l’acquisto dei libri di testo. (Prodotti acquistabili con il contributo: Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali.
Nella categoria libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole.
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico).

Non potranno essere prese in considerazione le domande corredate da scontrini fiscale e/o fatture con la dicitura generica “testi scolastici”, relativamente alla documentazione fiscale, non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto, in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese.
Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purché fatturate, anche con importi minimi.
La documentazione fiscale è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n.127/2015 art.10 che l’operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente.
I moduli di domanda, sottoscritti da uno dei genitori o dalla persona esercente la potestà genitoriale, o dal beneficiario se maggiorenne, sono scaricabili dal portale istituzionale del Comune.

Termine di scadenza per la presentazione della domanda

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallicano nel Lazio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 11:30-

La scadenza per la presentazione delle domande è stabilita per le ore 11:30 del 30 Dicembre 2020, pena l’esclusione dal contributo.
Le domande incomplete o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione
Determinazione dei contributi
Per la ripartizione delle risorse il Comune si atterrà a quanto disposto dalla Regione Lazio con le linee guida approvate con la determinazione regionale n° G113165 del 09/11/2020.

Il Comune di Gallicano nel Lazio provvederà a determinare l’entità dei contributi da erogare in base al numero delle richieste rapportate alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio.

I relativi importi saranno proporzionalmente ridotti in rapporto alle disponibilità finanziarie erogate dalla Regione Lazio. Il contributo spettante sarà liquidato ai beneficiari esclusivamente a seguito dell'effettiva acquisizione nelle casse Comunali delle somme stanziate dalla Regione Lazio.

Controlli
Si ritiene per altro doveroso evidenziare che il Comune è competente per la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione (cfr artt. 17 e ss. del D.P.C.M. 452/2000).

INFORMAZIONI
Eventuali informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: gallicanonellazio@gmail.com.

AllegatoDimensione
avviso libri di testo.pdf132.74 KB
MODULO DOMANDA LIBRI 2020-2021.pdf133.59 KB
MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA L.T. 2020-2021.pdf70.88 KB

In evidenza

A far data dal giorno 11 giugno 2020, le attività della biblioteca comunale “ALBIO TIBULLO”, verranno riprese

Si riapre la selezione per il Servizio Volontario "Nonno Vigile" a.s. 2020/2021 finalizzato alla creazione di una rete di sicurezza intorno agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio durante la fase di entrata ed uscita dalle scuole.
In allegato il bando e la domanda di partecipazione

Di seguito i nuovi giorni di raccolta differenziata in vigore dal 29.01.2018
CALENDARIO (esclusa Zona Centro Storico servita da ECOPOINT)
- LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - SABATO --> SCARTI ALIMENTARI E ORGANICI (Non inserire confezioni di alimen!, rifiu! generici, rifiuti liquidi. NON GETTARE SCARTI VEGETALI (potature, erba, sfalci e ramaglie e rifuti della manutenzione del tuo giardino).)

Per il giorno 30 dicembre  2020, alle ore 17:00, è indetto il Consiglio Comunale Straordinario in modalità telelmatica e videoconferenza
 

Lo sportello digitale è il nuovo servizio di Acea Ato 2 che consente di gestire a distanza tutte le richieste relative alla propria fornitura idrica attraverso un sistema di videochiamata con un operatore dedicato. Si possono effettuare comodamente tutte le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici. Il servizio è su prenotazione ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

SI RENDE NOTO
che per l’Anno Scolastico 2020-2021, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo.
BENEFICIARI
Beneficiari di detti contributi sono le famiglie di alunni che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (scuole statali e paritarie).

In esecuzione della deliberazione assunta dalla Giunta comunale n°108 del 19/10/2020 ss.mm.ii;
SI RENDE NOTO

che l’amministrazione comunale procederà all’assegnazione in concessione di n°6 manufatti cimiteriali allo stato grezzo da destinare a tombe di famiglia con le modalità e alle condizioni indicate di seguito.

L'avviso pubblico "VITA INDIPENDENTE" - Attivazione di interventi in materia di vita indipendente in favore di persone con disagio psichico.
Il progetto intende favorire il processo di "abitare in autonomia" per un piccolo di 5 persone attraverso la sperimentazione del Co-housing (vivere insieme) per raggiungere la più ampia inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva.

Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2021 dalla diretta interessata o dal parente o affine entro il terzo grado oppure dal convivente - al Distretto Sanitario di Palestrina presso l’ Ufficio PUA - Casa della Salute di Zagarolo, Via Borgo San Martino n. 3, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, corredata dalla documentazione di seguito descritta:

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue: