1/2/3 luglio 2016 - Chi dice Donna dice Danno!

…DANNO la Vita, la Speranza, il Coraggio, il Conforto e l’Amore

Il drammatico fenomeno della violenza verso le donne rimane ancora oggi una triste realtà, tanto in Europa quanto nel resto del mondo. 

In Italia la violenza contro le donne è un fenomeno ampio e diffuso.
6 milioni 788 mila donne hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni.

Scopo delle 3 giornate contro la violenza fortemente volute dall'Amministrazione comunale è favorire una maggiore informazione sul tema, ma soprattutto una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno, nonché promuovere un clima sociale di maggiore condanna della violenza.

Si ringraziano il Consiglio regionale del Lazio per il patrocinio concesso e l'Associazione Turistica Nuova Pro Loco per l'organizzazione ed il coordinamento delle varie realtà associative locali.

I partecipanti agli eventi in programma riceveranno un simpatico e utile omaggio a ricordo della manifestazione e del suo significativo messaggio.

EVENTI IN PROGRAMMA:

Venerdì 1° luglio 2016

Ore 17:30 – da Piazzale Caduti di tutte le Guerre a Piazza della Rocca 
Art-atTACCO! Partenza manifestazione dei giovani (e non solo) contro la violenza sulle donne e laboratorio creativo sul tema per i più piccoli a cura di: A.S.D. “Amici per lo sport”, A.S.D. “Sportinsieme 2015”, Ass.ne Amici di Gesù - Il popolo di Dio per i nuovi poveri – Centro estivo comunale “Il mondo fantastico”, Gruppo “Insieme è meglio”

Ore 19:00 – Biblioteca comunale “Albio Tibullo” – Piazza della Rocca
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
Le DONNE lo sanno?! Tavola rotonda con la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori

Ore 19:30 – Piazza della Rocca 
ROSSA da bere! Brindisi d’apertura della manifestazione

Ore 20:00 – Piazza della Rocca
Daje de’ TACCO! Esibizione danzante a cura di della A.S.D. “Patty Dance”

Ore 21:30 – Piazza della Rocca
MINA …e non solo Tributo a Mina, una tra le cantanti più grandi di tutti i tempi

Sabato 2 luglio 2016

Ore 18:00 – Piazzale Maria Montessori
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
Sfida a colpi di TACCO! Competizione goliardica per uomini e donne su tacchi
Apertura iscrizioni ore 17:00

Ore 20:00 – Piazza della Rocca
ROSSA da gustare! Tutti in piazza per gustare un pezzo di pizza rossa

Ore 20:30 – Piazza della Rocca
PREMIAZIONE dei vincitori della Sfida a colpi di TACCO!

Ore 21:00 – Piazza della Rocca
FEMMINA come l’ITALIA Proiezione in piazza dell’incontro di calcio ITALIA-GERMANIA, quarti di finale EURO 2016

Domenica 3 luglio 2016

Ore 18:00 – Piazza della Rocca
SindicHESSA per un giorno Investitura del titolo di Sindaco ad un Consigliere comunale donna in carica.
atTACCO alla violenza! Dimostrazione delle tecniche base di autodifesa personale femminile a cura di: A.S.D. “Gallus Canit”, A.S.D. “Green Bullets - Shooting Club” con la partecipazione straordinaria di Claudio Pacifico, uno dei migliori stuntman cinematografici al mondo, protagonista di set spettacolari come Prince of Persia, Gangs of New York, Pirati dei Caraibi, Mission Impossible…

Ore 19:00 – Centro storico 
Il cielo è ROSSO sopra Gallicano nel Lazio Passaggio delle Freccette Tricolore che per l’occasione diventeranno Le Freccette Rosse a cura della Scuola di volo “Fly Roma”

Ore 20:30 – Piazza della Rocca
Taja che è ROSSO! Cocomero per tutti

Ore 21:30 – Piazza della Rocca
Tribute Band I SEI OTTAVI Omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che trova sempre una collocazione ben precisa e solida nella cultura musicale italiana… Rino Gaetano

PUNTI INFORMATIVI  gestiti da associazioni impegnate nella lotta alla violenza contro le donne, saranno a disposizione durante la manifestazione per dare una risposta concreta e discreta a tutte quelle donne che attraversano un momento  di difficoltà, e a chi volesse approfondire la conoscenza del lavoro delle organizzazioni a favore della prevenzione della violenza, della promozione della cultura, della comprensione, della tolleranza e del rispetto.

Si ringraziano per la partecipazione all’organizzazione i Volontari Amesci in servizio presso il Comune di Gallicano nel Lazio.

28/06/2016
Al: 
03/07/2016
AllegatoDimensione
ManChiDiceDonnaDiceDanno…DANNOVitaSperanzaCoraggioConfortoAmore_1-2-3VII2016 bis.pdf814.5 KB

In evidenza

In relazione a quanto stabilito dal DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 aprile 2020 Disposizioni attuative  del  decreto-legge  25  marzo  2020,  n.  19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01976) (GU n.88 del 2-4-2020)   l’Amministrazione comunale di Gallicano nel Lazio ha ulteriormente rimodulato gli orari di ricevimento degli uffici comunali  dal 17/03/2020 e fino al 03/04/2020, come da allegato nel quale sono riepilogati i principali contatti telefonici e telematici da utilizzare prioritariamente per entrare in contatto con  gli uffici comunali.
 

il Sindaco invita gli esercenti di cui all'allegato 1 del DPCM 11.03.2020  a dar seguito  alle misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull'intero territorio nazionale   con particolare riferimento all'ordinanza della Regione Lazio Z 00010 del 17/03/2020.

con ordinanza n.35 del 04.04.2020 è stata disposta la proroga al 13.04.2020 delle precedenti ordinanze sindacali:
- n-28-2020 con la quale è stata disposta la chiusura della biblioteca comunale
- n.30-2020 con la quale è stata disposta la sospensione dei seguenti servizi:
a) impianti di distribuzione acqua alla spina;
b) isola ecologica
c) mercato settimanale;
- n.31-2020: chiusura aree verdi e parchi pubblici nonchè cimitero
 
 

Consultare gli allegati per maggiori informazioni.

Si che comunica anche per l’Anno Scolastico 2019/2020 sono stati confermati i finanziamenti per la fornitura totale o parziale di libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura scolastici (Legge n. 448/98 art. 27) a favore di studenti frequentanti le scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie.
Possono richiedere i sussidi i genitori degli studenti, o gli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Gallicano nel Lazio e appartenenti a nuclei familiari il cui I.S.E.E. non sia superiore ad € 15.493,71.
Le domande corredate da:
•       Certificazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità;
•       Dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 attestante i requisiti di residenza e di frequenza dello studente;
•       Fatture comprovanti l’acquisto dei libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura scolastici;
•       Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto che firma la richiesta;
•       Copia della lista dei libri, dei sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura  da acquistare fornita dalla scuola.
dovranno essere presentate all’Ufficio protocollo comunale esclusivamente sull’apposito modello predisposto per la richiesta del sussidio, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al 06.12.2019, ultima data utile per la presentazione delle domande.
Al fine di individuare i beneficiari il Comune, acquisite le domande e verificata la documentazione allegata provvede a inserire i dati dei soggetti beneficiari nel sistema informativo regionale entro il 30.12.2019.
L’acquisto deve essere documentato esclusivamente con fattura – non è ammessa la presentazione di scontrini fiscali.
Non verrà dato corso alle domande ove manchi anche uno dei dati e/o documenti richiesti.
Il Comune di Gallicano nel Lazio provvederà a determinare l’entità dei contributi da erogare in base al numero delle richieste rapportate alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio.
Il Comune effettuerà controlli sul 5% delle domande presentate.
Gallicano nel Lazio, 05/12/2019
La Segretaria Comunale/Responsabile del Servizio
Dott.ssa Daniela Glonfoni
 
 
Consultare gli allegati per maggiori informazioni.

Consultare gli allegati per maggiori informazioni.
 SI RENDE NOTO CHE CON ORDINANZA N.32 DEL 16.03.2020 IL SINDACO HA DISPOSTO L'ESECUZIONE DI INTERVENTI DI SANIFICAZIONE del territorio specie nelle aree e negli spazi che le persone sono autorizzate per necessità a frequentare a norma delle disposizioni del Dpcm 11 marzo 2020 (negozi di vario genere, supermercati, ambulatori, ufficio postale, banca, comune etc.)
Le operazioni saranno effettuate nella mattinata del 17.03.2020 a partire dalle ore 5:00 da operatore economico specializzato nel settore utilizzando una soluzione a base di ipoclorito di sodio ad azione disinfettante.
 Consulta in allegato l'avviso integrale recante le prescrizioni da osservare

 Al fine di escludere completamente qualsiasi spostamento dei cittadini salve fatte le esigenze indifferibili ed urgenti quali lavoro, salute e altre necessità con ordinanza n.31 del 15.03.2020 è stata disposta la chiusura di parchi e aree verdi pubbliche nonchè del cimitero comunale.