Via Francigena del Sud, Acquedotti Romani e Castello di Passerano: itinerario tra natura e storia

Domenica 13 Maggio 2012 *

Passeggiata guidata lungo il percorso degli antichi acquedottti romani e un breve tratto della Via Francigena del Sud fino ad arivare al Castello di Passerano.

Si tratta di un "itinerario musealizzato" di estremo interesse archeologico, storico, geologico, vegetazionale e faunistico che attraversa un territorio tra i più affascinanti della Campagna Romana.

Il percorso, ricalca il tracciato ideato e realizzato nel 1992 dall' Associazione Naturalistica "Nibbio Bruno" di Gallicano nel Lazio con la collaborazione del Dott. Zaccaria Mari (autore del volume Guida al Paesaggio Antico di Gallicano nel Lazio - 2008).

La passeggiata inizia con la visita di un tratto della Via Francigena del Sud corrispondente alla Via Prænestina Antica, con la "Tagliata" nel tufo di S. Maria di Cavamonte, a cui segue il Ponte Amato, capolavoro dell'ingegneria stradale romana.

Da qui inizia il percorso degli Acquedotti Romani: Anio Vetus, Aqua Marcia, Anio Novus e Aqua Claudia, che attraversano il territorio di Gallicano, solcato da numerosi valloni paralleli, intagliati nel tufo da una serie di fossi.

Per superare questi fossi gli antichi romani hanno realizzato dei ponti monumentali come il Ponte della Bullica, con la sua suggestiva galleria d’ispezione, Ponte Pischero, Ponte di Caipoli con la sua doppia arcata, Ponte Taulella e che ancora oggi destano ammirazione.

Infine il Castello di Passerano (X sec.) appartenuto ai Colonna, ai Ludovisi Boncompagni ed ai Rospigliosi Pallavicini svetta sull'omonimo colle, da cui domina la campagna circostante, in uno scenario da fiaba.

Appuntamento alle ore 9,00 in Via Ponte Amato presso il piazzale dell’area archeologica di Ponte Amato e Via Prænestina Antica - Gallicano nel Lazio.

Si consiglia abbigliamento da escursionista, torcia e pranzo al sacco.
La partecipazione è gratuita.

* In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

08/05/2012
AllegatoDimensione
AcquedottoRomano.jpg248.28 KB
GuidaPercorsoAcquedotti.pdf4.98 MB

In evidenza

Si comunica alla cittadinanza che verranno effettuati interventi di disinfestazione larvicida e adulticida zanzare nelleseguenti date:

  1. Lunedì 29 giugno ore 23.00
  2. Giovedì 6 agosto ore 23.00
  3. Giovedì 3 settembre ore 23.00

 

Il centro è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 14 anni residenti sul territorio. Il centro sarà aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

CONSULTA ALLEGATO PER CONOSCERE ORARI E MODALITA' DI RICEVIMENTO

Nel periodo dal 17 GIUGNO 2020  al 30 GIUGNO 2020 al fine di procedere ad una riorganizzazione dei servizi demografici (anagrafe/stato civile),  nell’ottica del miglioramento dell’efficienza degli stessi, gli appuntamenti per l’erogazione dei servizi in presenza nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì verranno assegnati solo per esigenze urgenti ed indifferibili  telefonando al  n. 06.9546.0093+interno 1 diretto 06.87780381.

Con ordinanza n.54 assunta in data odierna è stata disposta la ri apertura degli impianti di distribuzione dell'acqua alla spina.
Consulta l'allegato

A far data dal giorno 11 giugno 2020, le attività della biblioteca comunale “ALBIO TIBULLO”, verranno riprese