Accessibilità

Il nuovo portale della Provincia di Roma pone al centro del suo agire accessibilità e usabilità.
La Direzione e la redazione del sito (Ufficio Comunicazione Istituzionale - Gabinetto del Presidente), infatti, hanno puntato sin dalla versione precedente ad un intervento sulla struttura e sul layout in modo da favorire l'utilizzo del sito da parte delle categorie di persone diversamente abili.
Per raggiungere tali risultati il Portale della Provincia segue le linee guida wcag 1.0, un insieme di 14 linee guida per rendere accessibili i siti, in attesa di uniformarsi a quelle specificamente previste dal CNIPA.
Esse prevedono uno specifico lavoro sul codice html e css, ma anche un preciso lavoro sulla chiarezza del linguaggio, l'indipendenza dal dispositivo e la navigabilità.
Tali regole sono stabilite dal W3C il consorzio internazionale per il web, al fine di conseguire un'accessibilità completa, sia a livello di codice xhtml (curando l'aspetto visivo con i fogli di stile), sia a livello di contenuti.
Il documento del Consorzio WAI inoltre identifica tre diversi livelli di adesione alle norme:
 

  • Priorità 1. Norme che devono essere rispettate da tutti, pena l'impossibilità per alcuni gruppi di utenti di accedere alle informazioni (livello A di adesione)
     
  • Priorità 2. Norme che dovrebbero essere soddisfatte, pena una difficoltà di accesso ad alcune informazioni da parte di uno o più gruppi di utenti (livello AA)
     
  • Priorità 3. Norme che potrebbero essere soddisfatte, con l'obiettivo di rendere ancora migliore l'accesso a uno o più gruppi di utenti (livello AAA).

 
Art. 8

(Modalità di utilizzo del logo da parte dei soggetti
di cui al comma 1, dell’articolo 3 della legge n. 4 del 2004)

1. Le amministrazioni pubbliche e comunque i soggetti di cui all' art. 3, comma 1, della legge n. 4 del 2004, che intendono utilizzare il logo sui siti e sui servizi forniti, provvedono autonomamente a valutare l'accessibilità sulla base delle regole tecniche definite con il decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, di cui all'articolo 11 della legge n. 4 del 2004; la valutazione positiva, previa segnalazione al Cnipa, consente l'utilizzo del logo.

In evidenza

Pubblicato il nuovo bando per la disabilità gravissima. La scadenza della presentazione delle domande è prevista per il 30.11.2020
In allegato il bando e la domanda

Programma integrato sovradistrettuale per i malati di Alzheimer e i malati con deterioramento cognitivo dovuto alle diverse forme di demenza Alzheimer e non Alzheimer secondo quanto riporta la legge sulle demenze
RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE entro il 31 OTTOBRE 2020
Leggi il bando e compila la domanda

Nell’ambito delle attività di sostegno al diritto allo studio, l’amministrazione comunale intende sperimentare, per l’anno scolastico 2020/2021, un servizio volto a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie che osservano orari di lavoro non compatibili con quelli di apertura dell’attività scolastica dei figli frequentanti la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio.
 

Cosa sono
Per ogni pratica o certificazione riportata nella tabella allegata, sono dovuti i diritti di istruttoria che variano secondo la tipologia di pratica da presentare al comune.
Le tariffe dovranno essere applicate alle pratiche presentate a partire dal 01/01/2020.
Approvati con Delibera di Giunta Comunale n. 22 del 17/02/2020 e in vigore dal 01/01/2020.
N.B.: I diritti devono essere allegati alle pratiche o certificazioni, al momento del deposito all'ufficio protocollo.

A far data dal giorno 11 giugno 2020, le attività della biblioteca comunale “ALBIO TIBULLO”, verranno riprese

Si riapre la selezione per il Servizio Volontario "Nonno Vigile" a.s. 2020/2021 finalizzato alla creazione di una rete di sicurezza intorno agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio durante la fase di entrata ed uscita dalle scuole.
In allegato il bando e la domanda di partecipazione

Di seguito i nuovi giorni di raccolta differenziata in vigore dal 29.01.2018
CALENDARIO (esclusa Zona Centro Storico servita da ECOPOINT)
- LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - SABATO --> SCARTI ALIMENTARI E ORGANICI (Non inserire confezioni di alimen!, rifiu! generici, rifiuti liquidi. NON GETTARE SCARTI VEGETALI (potature, erba, sfalci e ramaglie e rifuti della manutenzione del tuo giardino).)