Accessibilità

Il nuovo portale della Provincia di Roma pone al centro del suo agire accessibilità e usabilità.
La Direzione e la redazione del sito (Ufficio Comunicazione Istituzionale - Gabinetto del Presidente), infatti, hanno puntato sin dalla versione precedente ad un intervento sulla struttura e sul layout in modo da favorire l'utilizzo del sito da parte delle categorie di persone diversamente abili.
Per raggiungere tali risultati il Portale della Provincia segue le linee guida wcag 1.0, un insieme di 14 linee guida per rendere accessibili i siti, in attesa di uniformarsi a quelle specificamente previste dal CNIPA.
Esse prevedono uno specifico lavoro sul codice html e css, ma anche un preciso lavoro sulla chiarezza del linguaggio, l'indipendenza dal dispositivo e la navigabilità.
Tali regole sono stabilite dal W3C il consorzio internazionale per il web, al fine di conseguire un'accessibilità completa, sia a livello di codice xhtml (curando l'aspetto visivo con i fogli di stile), sia a livello di contenuti.
Il documento del Consorzio WAI inoltre identifica tre diversi livelli di adesione alle norme:
 

  • Priorità 1. Norme che devono essere rispettate da tutti, pena l'impossibilità per alcuni gruppi di utenti di accedere alle informazioni (livello A di adesione)
     
  • Priorità 2. Norme che dovrebbero essere soddisfatte, pena una difficoltà di accesso ad alcune informazioni da parte di uno o più gruppi di utenti (livello AA)
     
  • Priorità 3. Norme che potrebbero essere soddisfatte, con l'obiettivo di rendere ancora migliore l'accesso a uno o più gruppi di utenti (livello AAA).

 
Art. 8

(Modalità di utilizzo del logo da parte dei soggetti
di cui al comma 1, dell’articolo 3 della legge n. 4 del 2004)

1. Le amministrazioni pubbliche e comunque i soggetti di cui all' art. 3, comma 1, della legge n. 4 del 2004, che intendono utilizzare il logo sui siti e sui servizi forniti, provvedono autonomamente a valutare l'accessibilità sulla base delle regole tecniche definite con il decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, di cui all'articolo 11 della legge n. 4 del 2004; la valutazione positiva, previa segnalazione al Cnipa, consente l'utilizzo del logo.

In evidenza

A far data dal giorno 11 giugno 2020, le attività della biblioteca comunale “ALBIO TIBULLO”, verranno riprese

Si riapre la selezione per il Servizio Volontario "Nonno Vigile" a.s. 2020/2021 finalizzato alla creazione di una rete di sicurezza intorno agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio durante la fase di entrata ed uscita dalle scuole.
In allegato il bando e la domanda di partecipazione

Di seguito i nuovi giorni di raccolta differenziata in vigore dal 29.01.2018
CALENDARIO (esclusa Zona Centro Storico servita da ECOPOINT)
- LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - SABATO --> SCARTI ALIMENTARI E ORGANICI (Non inserire confezioni di alimen!, rifiu! generici, rifiuti liquidi. NON GETTARE SCARTI VEGETALI (potature, erba, sfalci e ramaglie e rifuti della manutenzione del tuo giardino).)

Per il giorno 30 dicembre  2020, alle ore 17:00, è indetto il Consiglio Comunale Straordinario in modalità telelmatica e videoconferenza
 

Lo sportello digitale è il nuovo servizio di Acea Ato 2 che consente di gestire a distanza tutte le richieste relative alla propria fornitura idrica attraverso un sistema di videochiamata con un operatore dedicato. Si possono effettuare comodamente tutte le operazioni tradizionalmente gestite presso gli sportelli fisici. Il servizio è su prenotazione ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

SI RENDE NOTO
che per l’Anno Scolastico 2020-2021, la Regione Lazio intende sostenere attraverso fondi del Piano per il Diritto allo Studio l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri di testo.
BENEFICIARI
Beneficiari di detti contributi sono le famiglie di alunni che frequentano gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado (scuole statali e paritarie).

In esecuzione della deliberazione assunta dalla Giunta comunale n°108 del 19/10/2020 ss.mm.ii;
SI RENDE NOTO

che l’amministrazione comunale procederà all’assegnazione in concessione di n°6 manufatti cimiteriali allo stato grezzo da destinare a tombe di famiglia con le modalità e alle condizioni indicate di seguito.

L'avviso pubblico "VITA INDIPENDENTE" - Attivazione di interventi in materia di vita indipendente in favore di persone con disagio psichico.
Il progetto intende favorire il processo di "abitare in autonomia" per un piccolo di 5 persone attraverso la sperimentazione del Co-housing (vivere insieme) per raggiungere la più ampia inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva.

Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2021 dalla diretta interessata o dal parente o affine entro il terzo grado oppure dal convivente - al Distretto Sanitario di Palestrina presso l’ Ufficio PUA - Casa della Salute di Zagarolo, Via Borgo San Martino n. 3, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, corredata dalla documentazione di seguito descritta:

SI RENDE NOTO
che dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che
questi debbano presentare domanda al Comune di Gallicano Nel Lazio.
Quindi presso il Comune di Gallicano Nel Lazio ovvero presso i Caf abilitati è possibile continuare a chiedere esclusivamente il bonus disagio fisico relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Informiamo la cittadinanza che a margine del rientro in classe degli studenti frequentanti le classi superiori, gli orari delle navette in virtù degli ingressi scaglionati saranno i seguenti a partire dal 7 gennaio:
 

1. L’Art. 8 del Capitolato Speciale d’Appalto recita: “ Caratteristiche dei ……….L’anno di prima immatricolazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio non dovrà essere antecedente al 2008.
Gli automezzi da adibire a scuolabus per lo svolgimento del servizio sono n. 3 (tre) idonei e omologati per il trasporto scolastico con la seguente capienza:

SI RENDE NOTO
che gli interventi di sostituzione della tubatura principale degli scarichi dei servizi igienici della scuola primaria resisi necessari in relazione all’ostruzione della stessa (ordinanze sindacali n.1 e 2/2021) SONO STATI COMPLETATI per cui le attività didattiche della scuola primaria riprenderanno regolarmente lunedì 15 febbraio 2021.
 
IL SINDACO
Pietro Colagrossi
 

Si informano gli utenti del trasporto CO.TRA.L. che da LUNEDI’ 15 FEBBRAIO 2021 sara’ attivo il nuovo percorso autorizzato con det. Dirigenziale della regione lazio n. G00377 del 20/01/2021 con:

•    Istituzione del nuovo capolinea f12111 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 173-177 (dir. Roma);

•    Istituzione di n. 3 fermate cosi’ individuate:

-    F11023 Gallicano Nel Lazio Viale Aldo Moro 44 (dir. Palestrina);

In esecuzione dei recenti DPCM , nonchè del Decreto del Ministero per la Pubblica Amministrazione del 19.10.2020, il Comune di Gallicano nel Lazio ha eseguito una prima ricognizione dei processi di lavoro che in base alla propria organizzazione possono essere svolti con modialità agile e quelli che richiedono la prestazione in presenza come segue: